Gli Advisor sono società di consulenza o enti di certificazione indipendenti da GiT, responsabili di valutare eventuali richieste di analisi delle caratteritiche green di un prodotto pervenute al portale.
Il protocollo di green building LEED® (The Leadership in Energy and Environmental Design), non certifica i manufatti ma solo gli edifici. I prodotti possono però contribuire e aiutare a soddisfare i requisiti definiti nei crediti per far ottenere i punteggi all’edificio necessari per la certificazione.
Il calcolo dei prerequisiti e crediti ai quali un prodotto può contribuire viene denominata "mappatura". Solo in prodotti che abbiano intrapreso un percorso di mappatura possono essere inseriti all’interno del portale GREENiTOP.
Questo processo di valutazione viene svolto da tecnici qualificati denominati LEED® AP (LEED® Accredited Professional): professionisti in grado di dimostrare la conoscenza e la comprensione delle pratiche di green building e i principi necessari per promuovere l’uso del LEED® Green Building Rating System sul mercato.
I LEED® AP sono qualificati dal GBCI (Green Building Certification Institute), organismo di certificazione facente parte di USGBC: Green Building Certification USA.
I LEED AP possono ottenere la qualifica secondo diverse specializzazioni, tra le quali il Building Design e Construction.
I products badge ("etichette verdi") GREENiTOP sono concessi in uso in conformità del Regolamento "Guidelines GREENiTOP" che disciplina il corretto utilizzo e il relativo collegamento con le schede prodotto aziendali.
Sei un professionista specializzato nel LEED o fai parte di una società di consulenza che lavora con il LEED? Contattaci ADESSO per ricevere gratuitamente le richieste delle aziende.